Earth day: quali soluzioni per tutelare il pianeta?

By in
164
Earth day: quali soluzioni per tutelare il pianeta?

Conosciuta nel mondo come Earth day, la Giornata della Terra è l’evento green di aprile nato per sensibilizzare più persone possibili sul tema dell’ecologia e della salvaguardia dell’ambiente.

La ricorrenza si deve a John McConnell, attivista per la pace impegnatosi nel trasmettere il messaggio agli uomini che occuparsi della terra era ed è compito loro.

Ma come possiamo dunque ad oggi contribuire per salvaguardare il nostro pianeta? Ecco le soluzioni immediate che vi proponiamo noi di Siciltermica Srl.

IMPIANTO FOTOVOLTAICO

Sicuramente sappiamo ad oggi che chiunque opti per l’installazione di un impianto fotovoltaico, agisce consapevolmente a tutela dell’ambiente, tutelando l’ambiente e riducendo così l’approvvigionamento da fonti esauribili.

Ma quali sono i costi per la manutenzione di un impianto fotovoltaico?

In realtà, non avendo componenti meccaniche in movimento, i costi di mantenimento sono alquanto contenuti, con una durata di circa 25-30 anni.

Si può optare per un impianto fotovoltaico ad accumulo, che immagazzina l’energia solare necessaria anche per il fabbisogno notturno (andando dunque ad incidere notevolmente sul risparmio in bolletta), oppure per quello tradizionale, che nelle ore notturne, in assenza di irradiamento deve attingere alla rete elettrica nazionale.

Il materiale principale per la realizzazione di un impianto fotovoltaico è il silicio, ottimo per l’assorbimento energetico, mentre i materiali che compongono gli altri elementi presenti sono assolutamente riciclabili e reimpiegabili.

COLONNINE RICARICA AUTO

Altro fattore assolutamente a tutela dell’ambiente è l’introduzione, e la conseguente aumento della domanda, di auto elettriche a bassa emissione di CO2.

Sulla base dello stesso meccanismo degli impianti fotovoltaici, le auto elettriche non si “nutrono” di benzina o diesel, ma vengono ricaricate automaticamente da apposite colonnine.

Le colonne VIARIS COMBI consentono di collegare il vostro veicolo elettrico e di ricaricarlo comodamente da casa vostra grazie ad una rete di alimentazione dotata di connettori specifici. VIARIS COMBI permette di tenere tutto sotto controllo con gli indicatori luminosi, che in ogni momento informano sullo stato operativo della stazione di ricarica. Una serie di accessori opzionali completa la funzionalità dell’apparecchiatura, come le protezioni elettriche, necessarie per eseguire il processo di ricarica in totale sicurezza, il contatore di energia, il lettore RFID e la comunicazione Ethernet.

54321
(0 votes. Average 0 of 5)
Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *